Venerdì 17/02/2023 dalle 9.00 alle 12.00 una importante occasione formativa, il Seminario: “I dieci gruppi di terapia per ex giocatori d’azzardo e loro familiari (1996-2023).  L’esperienza di oltre diecimila sedute di terapia a Campoformido e Faedis (UD)” – con il Dr Rolando De Luca.  

(in modalità telematica, su piattaforma Zoom, accesso dalle ore 8.45)

ACCREDITATO ALL’ORDINE ASSISTENTI SOCIALI DELLA LOMBARDIA (ID-49475): 3 CREDITI FORMATIVI

A questo link è possibile leggere la Relazione Finale 17.02.23 a conclusione dell’evento formativo, stesa anche in base ai questionari di gradimento dei partecipanti.

Docente: Rolando De Luca è psicologo psicoterapeuta. Fondatore nel 1993 e Responsabile del Centro di Terapia di Campoformido/Faedis (UD) per giocatori d’azzardo e loro famiglie, dove conduce dieci gruppi terapeutici, si occupa di dipendenze da oltre un trentennio, e in particolare è tra i pionieri in Italia che si sono occupati di azzardo, avendo avviato un modello di presa in carico gruppale dei giocatori d’azzardo e dei loro familiari sin dalla fine degli anni ‘90, maturando prassi e teoria attraverso ricerca clinica specifica, che ad oggi risultano essere un unicum nel panorama nazionale visti gli sforzi di documentare i risultati della terapia condotta. Autore di numerose pubblicazioni e ricerche, collabora con diverse strutture pubbliche e private. Coordina i contenuti del sito www.sosazzardo.it dell’Associazione A.GIT.A. di Campoformido.

Destinatari:

Il corso è di secondo livello.

  • Operatori psico-socio sanitari preferibilmente con pregressa esperienza clinica sul DGA, che già lavorano in servizi di presa in carico (es. SerD, Consultori familiari, Strutture residenziali con percorsi specifici rivolti a giocatori e familiari), che quindi sono già in possesso di una formazione pregressa, sia teorica sia pratica.
  • In particolare, il seminario è indicato per psicologi e psicoterapeuti che trattano la dipendenza da gioco d’azzardo
  • Operatori Sociali dell’Ente Locale e Operatori Socio-Sanitari in Regione Friuli Venezia Giulia (che potranno così conoscere una risorsa preziosa attiva nel loro territorio, cui indirizzare le famiglie che convivono con un disturbo da gioco d’azzardo per iniziare una terapia che si è dimostrata efficace nel tempo).
  • Altri Operatori di settori attinenti (ammissione da valutare all’atto dell’iscrizione).

Razionale Scientifico:

Per fruirne al meglio, esso presuppone che gli operatori iscritti abbiano già maturato una esperienza clinica specifica con pazienti dipendenti da gioco d’azzardo, e preferibilmente anche con i loro familiari.

Il corso è indicato per coloro che, vedendo pazienti con DGA e loro partner, potrebbero beneficiare dal conoscere un approccio scientificamente documentato che valorizzi la necessità di un approccio volto al cambiamento profondo, e non solo legato al sintomo “azzardo”. In particolare, mira a descrivere il trattamento svolto attraverso la psicoterapia di gruppo multifamiliare a lungo termine.

Il corso è introduttivo al modello proposto dal docente, e fornirà alcuni accenni sugli strumenti operativi per intervenire direttamente con questo metodo, come pure riferirà sulle evidenze di efficacia che sono state documentate mediante la ricerca.

Obiettivi formativi:

Il seminario aiuterà i partecipanti ad avere una comprensione generale del metodo e dell’esperienza di Campoformido e Faedis, estendendo la riflessione sulla necessità di impostare trattamenti di lunga durata che coinvolgano anche la rete familiare, al fine di conseguire risultati duraturi, quali il miglioramento della qualità della vita e delle relazioni delle persone travolte dall’azzardo.

A conclusione della relazione del docente, è stata prevista una breve sessione specifica con alcuni interventi dei partecipanti. Le domande / interventi sono stati raccolti in chat (durante lo svolgimento della relazione), e portati verbalmente chiedendo parola al momento del dibattito a fine relazione. 

PROGRAMMMA

  • Introduzione (era il 1993…)
  • Breve panoramica sulla terapia di gruppo
  • La terapia familiare di gruppo del GAP: il modello di Campoformido e Faedis
  • Le sedute preliminari con la famiglia prima dell’ingresso nel gruppo
  • L’entrata in gruppo e le varie tappe del percorso terapeutico
  • La conclusione della terapia
  • Composizione dei gruppi ed esiti terapeutici con follow up a 15 anni (Slide)
  • Le ricerche sperimentali
  • Il dopo terapia
  • Domande e risposte, Interventi dei partecipanti, lavoro interattivo sui casi del docente

Relazione del Docente (Video del Webinair)

Metodologia didattica:

Lezione frontale, anche con slide; presentazione del modello e di situazioni emblematiche; breve spazio per interventi e domande da parte dei partecipanti.

Il docente ha messo a disposizione come compendio al seminario cinque pubblicazioni attraverso le quali è auspicabile approfondire quanto trattato nella formazione.

Materiali forniti dal docente:

Il dr De Luca ha generosamente messo a disposizione molto materiale per approfondire le tematiche trattate nel seminario.

I seguenti volumi in pdf sono messi a  disposizione dei partecipanti:

Inoltre, a disposizione dei partecipanti, anche risorse video, consultabili liberamente ai seguenti link:

 

IL CORSO È GRATUITO.

Grazie per cancellarvi se non potete più partecipare.

 

INFORMAZIONI PRATICHE:

L’attestato verrà rilasciato a richiesta, a fronte della compilazione del questionario di gradimento obbligatorio, e della verifica delle corrette timbrature in entrata e in uscita, in chat.

ENTRO L’1 FEBBRAIO 2023: ISCRIZIONE OBBLIGATORIA VIA EMAIL A capitanucci@andinrete.it (alla ricezione della vostra email, verrà data risposta immediata di ammissione, lista di attesa o non ammissione)

 

DATI NECESSARI PER ISCRIVERSI (specificando la data del webinair di interesse):

COGNOME, NOME,

CODICE FISCALE (solo per Assistenti Sociali)

CROAS di appartenenza (solo per Assistenti Sociali)

PROFESSIONE,

ENTE DI APPARTENENZA,

INDIRIZZO EMAIL

 

UN PAIO DI GIORNI PRIMA DEL SEMINARIO GLI OPERATORI AMMESSI, RICEVERANNO IL LINK PER COLLEGARSI IL GIORNO 17/2/23 E LE ISTRUZIONI DA SEGUIRE SCRUPOLOSAMENTE QUALORA SI DESIDERASSE RICEVERE UNA ATTESTAZIONE DI PRESENZA E I CREDITI FORMATIVI.

IL 17/2/23: IL COLLEGAMENTO SARA’ APERTO DALLE ORE 8.45

NOTA BENE: Contattare la segreteria via email (capitanucci@andinrete.it) in caso di mancata ricezione di conferma alla vostra mail di richiesta di adesione e in caso di mancata ricezione del link di collegamento entro queste date, qualora in precedenza aveste inviato l’adesione e aveste ricevuto conferma dell’ammissione al corso.