Mission

AND - Azzardo e Nuove Dipendenze APS

L’Associazione di Promozione Sociale AND-Azzardo e Nuove Dipendenze nasce a Gallarate (VA) nel luglio 2003 proprio con l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori sociali, le istituzioni, ma anche la popolazione generale sul fenomeno del gioco d’azzardo legale che in quegli anni stava venendo profondamente rimodulato dalla politica: da allora AND-Azzardo e Nuove Dipendenze segue con interesse e con partecipazione l’apertura progressiva del nostro Paese al gioco d’azzardo.

È stata iscritta al Registro delle Associazioni di Solidarietà Familiare della Regione Lombardia, al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della provincia di Varese, prima del trasferimento al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) avvenuto il 28 aprile 2022.

Si occupa esclusivamente di gioco d’azzardo
e non intrattiene rapporti economici, direttamente o indirettamente, con l’industria del gioco d’azzardo italiana. AND non accetta quindi sponsorizzazioni private derivanti da concessionari di gioco o organizzazioni che gestiscono giochi d’azzardo.

Il nostro approccio è volto a che le innovazioni creino ricchezza, e non povertà; crescita sociale e individuale, e non miseria e comportamenti aberranti, criminali o patologici.

L’Associazione è stata fondata da un legale e da quattro specialiste del settore (due psicologhe, un’assistente sociale ed un’educatrice professionale) con esperienza pluriennale nell’area delle dipendenze, dotate di specifica conoscenza nel campo del disturbo da gioco d’azzardo, che hanno deciso di investire volontariamente il proprio tempo libero in una attività stimolante e utile su temi che purtroppo talvolta a livello istituzionale rischiano di non avere adeguati spazi di sviluppo. I suoi associati appartengono prevalentemente alle professioni psico-socio-sanitarie e legali, e hanno interessi scientifici e pratici sul tema specifico del gioco d’azzardo, ma chiunque condivida gli scopi sociali può aderire.

L’obiettivo dell’Associazione sin dalla sua fondazione è stato quello di sensibilizzare, informare, formulare progetti mirati, condurre ricerca e prevenzione evidence based, per migliorare, laddove possibile, quello che finora è stato fatto, alla luce delle conoscenze scientifiche e dei risultati conseguiti.

Punti cardinali dell’agire di AND sono la specializzazione sull’azzardo, l’indipendenza, la concretezza, la continuità e l’ottica di sussidiarietà.

Sebbene l’accoglienza di domande cliniche di aiuto da parte di persone in difficoltà a causa di tali problemi non fosse il nostro focus principale, AND nel 2005 su richiesta dei pazienti e dei loro familiari, si è aperta all’offerta clinica inizialmente con gruppi di sostegno psicologico e sportelli di ascolto ed orientamento, come pure fornendo supporto legale, inizialmente condotti in forma volontaria da professionisti, sino ad arrivare a forme più strutturate di presa in carico.

AND negli anni ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti. Tra questi, è stata chiamata in audizione dalla Commissione Affari Sociali della Camera il 7 marzo 2012, lo stesso anno anche ai Monopoli di Stato e il 25 ottobre 2016 è stata convocata dall’ufficio di segreteria del Presidente della Repubblica ad una audizione privata presso il Quirinale; nel 2013 è stata inclusa nel Comitato consultivo di supporto all’Osservatorio nazionale sulle dipendenze da gioco d’azzardo, istituito dall’art. 7, c. 10, Legge 8/11/12 (Legge di conversione del D.L. 13/9/2012 n. 158) ed è attuale Membro Titolare nell’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave presso il Ministero della Salute (triennio 2019-2022); a inizio 2015, ha ricevuto un premio dall’Istituto per la Ricerca Sociale quale apprezzamento scientifico per l’Ambulatorio Specialistico Sperimentale per il Gioco d’Azzardo Patologico (realizzato negli anni 2012-2014), il 5 dicembre 2015 è stata invitata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia che si è svolta al Quirinale alla presenza delle più alte cariche dello Stato, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato e dall’1 giugno 2016, per gli anni a venire sino al 2019 compreso, su invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha partecipato con la sua Presidente al Ricevimento nei Giardini del Quirinale in occasione della Festa della Repubblica.

È attiva su più fronti e rappresenta uno tra i più rilevanti riferimenti nel nostro Paese sul tema dell’azzardo.

I principali ambiti d’azione – descritti più in dettaglio nel Curriculum – sono: le attività svolte con la rete territoriale, la formazione sulla tematica del gioco d’azzardo a operatori dei servizi pubblici e del privato sociale, la sensibilizzazione alla popolazione generale, gli interventi preventivi rivolti prioritariamente agli studenti, l’attività rivolta ai pazienti e ai loro familiari con un approccio integrato multidisciplinare sul piano psico-socio-legale, la progettazione e realizzazione di progetti focalizzati su aspetti specifici etero ed auto finanziati e in collaborazione con Istituzioni Pubbliche e soggetti privati, le attività di studio e ricerca, la produzione di materiali, strumenti e pubblicazioni; AND è presente sui social media con proprie pagine Facebook, sito internet, canale youtube e account twitter.

Sempre più negli ultimi anni AND-APS ha svolto anche una funzione di Advocacy, in considerazione della illimitata espansione dell’offerta che di pari passo coinvolge un numero sempre maggiore di persone che praticano giochi d’azzardo, e di conseguenza, una sempre maggiore incidenza e prevalenza di Disturbo da Gioco d’azzardo nella popolazione di ogni età, ceto sociale, sesso e condizione psicofisica, con tutti i danni ad essi collegati. 

In particolare, AND-APS si occupa di porre attenzione ai danni collaterali dell’azzardo, che si abbattono sulle cosiddette vittime del gioco d’azzardo passivo, e cioè, su tutti coloro che patiscono conseguenze negative generate dal gioco d’azzardo di qualcuno con cui sono in relazione, danni che sono tanto più rilevanti quanto più è stretto il legame con il giocatore d’azzardo.