Statuto

AND - Azzardo e Nuove Dipendenze APS

AND sin dalla sua costituzione nel 2003 si è data uno statuto coerente con quanto richiesto sia dalle Associazioni di Promozione Sociale, sia dalle Associazioni di Solidarietà Familiare.
Ciò in considerazione dei risvolti negativi che l’azzardo provoca sul benessere delle famiglie. Nella prima formulazione dello Statuto, che è rimasto in vigore fino a Ottobre 2020, siamo stati assistiti dal CSV (ex CESVOV), e in virtù di esso abbiamo potuto iscriverci regolarmente ai Registri sopra menzionati.

Con la promulgazione del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 – Codice del Terzo Settore, AND ha avviato un processo di adeguamento a quanto richiesto dalla Legge.
A Ottobre 2020 l’Assemblea dei Soci, concorde sull’opportunità di iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), ha modificato lo Statuto per allinearsi alle richieste contenute nella legge, e nel primo semestre del 2022, in fase di conclusione dell’iter di trasferimento, ha registrato lo Statuto AND- APS Approvato in Ass.Soci-04.04.2022 per compiere questo passaggio.
Ciò è in linea con l’approccio pienamente trasparente che sin dalla sua costituzione AND ha inteso garantire, e che oggi viene richiesto a tutti gli enti del Terzo Settore. 

In data 28 aprile 2022 AND-APS è stata iscritta al RUNTS.