Giovedì 25/05/2023 dalle 14.30 alle 17.30 una importante occasione formativa, il Webinair: “La gestione degli aspetti legali nel Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA)“, con Daniela Capitanucci e A. Sara De Micco.

(in modalità telematica, su piattaforma Google Meet, accesso dalle ore 14.15)

ACCREDITATO ALL’ORDINE ASSISTENTI SOCIALI DELLA LOMBARDIA (ID-50745): 2 CREDITI FORMATIVI E 1 CREDITO DEONTOLOGICO/ORDINAMENTO PROFESSIONALE

Docenti:

Daniela Capitanucci è Psicologa Psicoterapeuta, Formatrice, Presidente e Socia Fondatrice di AND-Azzardo e Nuove Dipendenze APS. È autrice di numerose pubblicazioni sul tema del Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA), già docente a contratto di Psicologia Sociale presso la scuola di medicina dell’Università dell’Insubria e Componente Titolare dell’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave presso il Ministero della Salute (triennio 2019-22). I suoi interessi di ricerca vertono su più aree, tra cui: lo studio dei modelli organizzativi per la presa in carico clinica della persona affetta da DGA e dei suoi familiari in un’ottica multidisciplinare integrata, l’ambito della prevenzione ambientale ed educativa, le azioni di advocacy e politiche di contrasto a tutela della salute pubblica.

Sara De Micco è Avvocato del Foro di Busto Arsizio, Formatrice, Vicepresidente e Socia Fondatrice AND-Azzardo e Nuove Dipendenze APS. Titolare insieme al collega Ferrari Giorgio dell’omonimo studio legale in Gallarate dal 1997, ha coordinato con il citato lo staff che ha elaborato il Protocollo legale Slalex per la presa in carico del giocatore e del suo familiare, giungendo alla formazione di un metodo giuridico volto alla tutela non solo d’urgenza, del giocatore o di un suo familiare, e fornendo agli operatori socio-sanitari uno strumento di indagine preventiva, la Scheda di Valutazione del Rischio Giuridico per il giocatore o per un suo familiare. L’approccio multidisciplinare del tema, l’ampiezza dei settori che esso attinge, sfiorando tutti gli ambiti del diritto, dal privatistico a quello penale ed amministrativo, e la molteplicità delle soluzioni prospettabili hanno prodotto un sistema semplificato da mettere a disposizione di operatori e colleghi per la tutela giuridica del giocatore o del suo familiare, caratterizzato da connotati specifici di competenza e flessibilità.

Destinatari:

  • Operatori psico-socio sanitari preferibilmente con pregressa esperienza clinica sul DGA, che già lavorano in servizi di presa in carico (in particolare, SerD, S.M.I., Strutture residenziali e semi-residenziali con percorsi specifici rivolti a giocatori d’azzardo), che quindi sono già in possesso di una formazione di base pregressa, sia teorica sia pratica. In particolare, il seminario è indicato per operatori a diretto contatto con l’utenza affetta da dipendenza da gioco d’azzardo online.
  • Avvocati che aspirino ad un approccio al cliente giocatore patologico o di suo familiare in chiave multidisciplinare e con lo scopo di fotografare lo status quo dell’assistito per programmare interventi urgenti preventivi o conservativi nel breve periodo, nonché l’assistenza giudiziale o stragiudiziale di lungo periodo.
  • Altri Operatori di settori attinenti (ammissione da valutare all’atto dell’iscrizione).

 

Razionale Scientifico:

Il corso è particolarmente indicato per operatori psico-socio-sanitari dei servizi di cura nell’ambito del DGA, come pure dei servizi sociali degli Enti Locali.

Tali operatori potrebbero beneficiare dal conoscere un approccio scientificamente documentato che affronti la tematica saliente dei risvolti legali complessi correlati a questa patologia, per supportarli, fornendo concreti strumenti di assessment, utili sia sul piano dell’urgenza sia della gravità, per effettuare una valutazione metodologicamente appropriata della necessità di presa in carico legale.

Per fruirne al meglio del corso si presuppone che gli iscritti abbiano già maturato una esperienza clinica specifica autocertificata con pazienti dipendenti da gioco d’azzardo e loro familiari.

Il corso inoltre è indicato per Avvocati, sensibili al tema delle problematiche giuridiche conseguenti da disturbo da gioco d’azzardo, che intendano collaborare con i servizi di cura territoriali, onde condividere un metodo protocollare di instaurazione della relazione professionale, ovvero che considerino uno sbocco professionale all’interno degli uffici di Tutela legale nati all’interno dei servizi sociosanitari territoriali.

 

Obiettivi formativi:

Il webinair mirava ad aiutare i partecipanti psico-socio-sanitari a valutare il bisogno di consulenza legale dei propri utenti giocatori e familiari, seguendo una metodologia codificata (il Protocollo di Valutazione del rischio giuridico). Inoltre, l’obiettivo è formare gli operatori in modo che siano in grado di conoscere le linee di presa in carico legale, dettagliate nel Protocollo Giuridico di presa in carico delle situazioni con DGA; entrambi questi contenuti sono stati elaborati e messi a punto dai docenti in un ventennio di attività multidisciplinare integrata con questa utenza.

Per gli Avvocati è stato fornito il quadro base del metodo indicato come protocollo giuridico per la presa in carico del cliente affetto da gioco d’azzardo patologico o di suo famigliare, prospettando la complessità che il particolare presupposto, la dipendenza da non sostante, comporta per le molteplici ricadute giuridiche, potenziali o effettive, che può determinare.

Relazione conclusiva del corso a questo LINK: Relazione finale corso formazione AND-APS 25.05.23

Programma e LINK ai video del corso:

  • La tassonomia dei danni da DGA (Disturbo da Gioco d’Azzardo) per giocatori e familiari
  • La multidisciplinarietà sottesa ai danni
  • L’aleatorietà nella valutazione dell’urgenza di invio dagli operatori psico-socio-sanitari-educativi al legale
  • La valutazione del rischio giuridico: presentazione del metodo e della scheda di valutazione

PER RIVEDERE L’INTERVENTO DR.SSA CAPITANUCCI, CLICCARE SUL SEGUENTE link

  • Il protocollo giuridico nella presa in carico del giocatore patologico e della sua famiglia
    • La FASE 1 – Il Pronto Soccorso Legale e la scelta della tutela da proporre
    • La FASE 2 – Il Regime
    • La FASE 3 – La Conclusione o Rimodulazione dell’intervento giuridico
  • Note tecniche sull’approccio multidisciplinare integrato psico-socio-sanitario-educativo-legale

PER RIVEDERE L’INTERVENTO AVV. DE MICCO, CLICCARE SUI SEGUENTI LINK:

PARTE PRIMA (introduzione al protocollo giuridico) link ; PARTE SECONDA (i 5 appuntamenti del Pronto Soccorso Legale) link

  • Domande e risposte
  • Conclusione del pomeriggio formativo

PER RIVEDERE IL DIBATTITO FINALE, CLICCARE SUL SEGUENTE link:

 

 

Metodologia didattica:

Lezione frontale, con slide; presentazione teorica e di situazioni emblematiche.

 

Materiali forniti dai docenti:

Materiali messi in rete sul sito di AND-APS (www.azzardotivinco.it ) e sul canale YouTube dell’associazione (https://www.youtube.com/@azzardotivinco )

Il volume contenente la teoria e strumenti specifici (in formato pdf), scaricabile a questo link Capitanucci D.-De Micco A.S. (2023)-con ISBN-ok

Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche

 

IL CORSO È GRATUITO.

Grazie per cancellarvi, se non potete più partecipare.

 

Il rilascio dell’attestato di frequenza ai partecipanti è su richiesta, e per ottenerlo è obbligatoria la compilazione del questionario di gradimento.

 

INFORMAZIONI PRATICHE:

 

È indispensabile seguire la formazione da una POSTAZIONE DOTATA DI UNA BUONA CONNESSIONE INTERNET.

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA PET TUTTI entro il 10 maggio 2023 VIA EMAIL A capitanucci@andinrete.it (alla ricezione della vostra email, verrà SEMPRE data risposta tempestiva di ammissione, lista di attesa o non ammissione; scrivete nuovamente se non ricevete risposta nel giro di qualche giorno)

 

DATI NECESSARI PER ISCRIVERSI:

COGNOME, NOME –

CODICE FISCALE (solo per Assistenti Sociali) –

CROAS di appartenenza (solo per Assistenti Sociali) –

PROFESSIONE –

ENTE DI APPARTENENZA (comprensivo di indirizzo dell’Ente) –

INDIRIZZO EMAIL –

NUMERO DI TELEFONO –

 

Gli Avvocati in aggiunta dovranno seguire le procedure consuete tramite Sferabit.

 

QUALCHE GIORNO PRIMA DEL SEMINARIO, GLI OPERATORI AMMESSI, RICEVERANNO IL LINK PER COLLEGARSI E LE INDICAZIONI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PRESENZA.

Il collegamento sarà aperto dalle ore 14.15.

 

NOTA BENE: Contattare la segreteria via email (capitanucci@andinrete.it) in caso di mancata ricezione di conferma alla vostra mail di richiesta di adesione e in caso di mancata ricezione del link di collegamento almeno un paio di giorni prima del seminario, qualora in precedenza aveste inviato l’adesione e aveste ricevuto conferma dell’ammissione al corso.