Martedì 18/04/2023 dalle 14.30 alle 17.30 una importante occasione formativa, il Webinair: “Gioco d’azzardo online. Aspetti clinici generali e operativi”, con Graziano Bellio e Maurizio Avanzi.

(in modalità telematica, su piattaforma Zoom o Google Meet, accesso dalle ore 14.15)

ACCREDITATO ALL’ORDINE ASSISTENTI SOCIALI DELLA LOMBARDIA (ID-49669): 3 CREDITI FORMATIVI

Docenti:

Graziano Bellio è psichiatra psicoterapeuta e si occupa di dipendenza da gioco d’azzardo sin dall’inizio degli anni 2000. Dalla fine del 2018 è in quiescenza, dedicandosi ora maggiormente all’approfondimento scientifico nel proprio ambito professionale. Già Dirigente Medico di 2° Livello nel SSN, ha ricoperto ruoli di responsabilità, tra cui quello di Direttore del Dipartimento per le Dipendenze dell’ULSS n. 8 di Castelfranco Veneto (TV) e ha sviluppato la sua carriera professionale ultra trentennale perlopiù proprio nell’ambito delle dipendenze, avviando anche numerosi progetti multidisciplinari innovativi; tra questi, ha grandemente contribuito alla nascita sin dal 2004 del Gruppo di Ricerca Veneto sul Gioco d’azzardo patologico, di cui è stato Coordinatore sino alla quiescenza, ed è stato referente scientifico del Piano Regionale sul gioco d’azzardo patologico della Regione Veneto. È stato Presidente dell’Associazione ALEA – Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio. Ha affrontato con metodo e rigore scientifico la costruzione di modelli di presa in carico complessi sin dagli albori, quando nei servizi non vi era particolare dedizione ad occuparsene.

Maurizio Avanzi è medico infettivologo, accreditato 5-Step Method presso AFINET-The Addiction and the Family International Network.  Lavora presso il Dipartimento Dipendenze dell’Azienda USL di Piacenza, dove ricopre un incarico ad altissima professionalità a valenza dipartimentale nel “Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale del gioco d’azzardo e delle dipendenze comportamentali”; è Coordinatore del gruppo di lavoro sul Disturbo da Gioco d’Azzardo della Regione Emilia Romagna e componente dell’Osservatorio Regionale dell’Emilia Romagna sul Gioco d’Azzardo. Già Presidente dell’Associazione ALEA, da oltre un decennio è Socio di AND-Azzardo e Nuove Dipendenze APS e da molti anni studia con rigore la materia del DGA, con la sensibilità di cogliere sempre nuove traiettorie di questa complessa patologia alla ricerca di strategie di presa in carico efficaci.

 

Destinatari:

·       Operatori psico-socio sanitari preferibilmente con pregressa esperienza clinica sul DGA, che già lavorano in servizi di presa in carico (in particolare, SerD, S.M.I., Strutture residenziali e semi-residenziali con percorsi specifici rivolti a giocatori d’azzardo), che quindi sono già in possesso di una formazione di base pregressa, sia teorica sia pratica. In particolare, il seminario è indicato per operatori a diretto contatto con l’utenza affetta da dipendenza da gioco d’azzardo online.

·       Altri Operatori di settori attinenti (ammissione da valutare all’atto dell’iscrizione).

 

Obiettivi formativi:

Il seminario aveva lo scopo di aiutare i partecipanti ad avere una comprensione generale della specifica dipendenza da gioco d’azzardo online che sempre più spesso si affacciano ai servizi di cura portando profili specifici e nuovi. Sono stati forniti spunti teorici e riferiti casi clinici per evidenziare la complessità presentata da questi pazienti.

 

Relazione valutativa conclusiva (tratta dai questionari di gradimento). Relazione Finale corso formazione web-AND-18.04.2023

 

Programma:

Prima parte – dr Graziano Bellio – Gioco d’azzardo online: aspetti clinici generali

VIDEO E MATERIALI DEL WEBINAIR

Nota del dr Bellio per i partecipanti (in risposta a una domanda pervenuta durante il corso):

“Era stato richiesto dove poter reperire la Pathological Trading Scale citata in una mia slide relativa al trading online. La scala, in inglese, è pubblicata nel seguente articolo:
Sonkurt, H.O., & Altınöz, A.E. (2021). Cryptocurrency investment: A safe venture or a new type of gambling? Journal of Gambling Issues.
La scala si origina da una serie di 13 criteri diagnostici proposti nell’articolo seguente scritto dalla équipe del Prof. Janiri della Università Cattolica di Roma.
Guglielmo, R., Ioime, L., & Janiri, L. (2016). Is Pathological Trading an Overlooked Form of Addiction?. Addiction & health, 8(3), 207–209.
Entrambi gli articoli sono scaricabili gratuitamente dal sito dell’editore.”

Argomenti trattati nella presentazione:

– gioco d’azzardo online: cosa ci dicono i dati

– i fattori di rischio strutturali nel gioco online

– caratteristiche clinico fenomenologiche del gioco online problematico

– sottogruppi di giocatori online

– comorbilità nei giocatori online: un problema ancora aperto

– prevenzione, riduzione del danno e trattamenti del gioco online problematico

– nuove frontiere: loot box, trading online, trading di criptovalute

Seconda parte – dr Maurizio Avanzi – Gioco d’azzardo online: aspetti clinici operativi

VIDEO E MATERIALI DEL WEBINAIR

  • Relazione dr Avanzi – LINK
  • Tutorial per chiedere l’autoesclusione – LINK

La legge infatti consente di auto escludersi dalle piattaforme di gioco d’azzardo online autorizzate in Italia. Nell’ambito del Progetto Iceberg è stato messo a punto un breve video tutorial per spiegare ai pazienti come svolgere questa importante procedura protettiva. Grazie ai colleghi piacentini per averla resa disponibile, e al dr Avanzi per averla condivisa.

Argomenti trattati dal relatore:

– Applicazione clinica dei concetti teorici: giocatori d’azzardo online, una nuova sfida per i servizi di cura.

– Presentazione e valutazione critica di casi clinici emblematici in arrivo ai servizi di presa in carico.

 

A conclusione delle relazioni dei docenti, sono state contemplate alcune domande e risposte.

 

Razionale Scientifico:

Il corso è di secondo livello. Per fruirne al meglio, esso presupponeva che gli operatori iscritti avessero già maturato una esperienza clinica specifica con pazienti dipendenti da gioco d’azzardo. Il corso era particolarmente indicato per coloro che si trovano confrontati con la presa in carico di giocatori d’azzardo online, che sempre più spesso afferiscono ai servizi di cura. Tali operatori, potrebbero beneficiare dal conoscere un approccio scientificamente documentato che affronti questa nuova tipologia di pazienti che pongono nuove sfide nella presa in carico e nel trattamento mostrando specificità precise, che forzano alla rimodulazione degli interventi.

 

Metodologia didattica:

Lezione frontale, con slide; presentazione teorica e di situazioni emblematiche.

 

Materiali forniti dai docenti:

Indicazioni bibliografiche ed eventuali slide (laddove messe a disposizione)

Altri materiali messi in rete sul sito di AND-APS (www.azzardotivinco.it ) e sul canale youtube dell’associazione (https://www.youtube.com/@azzardotivinco ).

 

IL CORSO È GRATUITO.

Grazie per cancellarvi, se non potete più partecipare.

 

Il rilascio dell’attestato di frequenza ai partecipanti è su richiesta, e per ottenerlo è obbligatoria la compilazione non anonima del questionario di gradimento, e la verifica delle corrette timbrature in entrata e in uscita, in chat.

 

INFORMAZIONI PRATICHE:

 

È indispensabile seguire la formazione da una postazione dotata di una buona connessione internet.

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro il 1 aprile 2023 VIA EMAIL A capitanucci@andinrete.it (alla ricezione della vostra email, verrà SEMPRE data risposta tempestiva di ammissione, lista di attesa o non ammissione; scrivete nuovamente se non ricevete risposta nel giro di qualche giorno)

 

DATI NECESSARI PER ISCRIVERSI (specificando la data del webinair di interesse):

COGNOME, NOME,

CODICE FISCALE (solo per Assistenti Sociali)

CROAS di appartenenza (solo per Assistenti Sociali)

PROFESSIONE,

ENTE DI APPARTENENZA,

INDIRIZZO EMAIL

 

QUALCHE GIORNO PRIMA DEL SEMINARIO, GLI OPERATORI AMMESSI, RICEVERANNO IL LINK PER COLLEGARSI E LE INDICAZIONI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PRESENZA.

Il collegamento sarà aperto dalle ore 14.15.

 

NOTA BENE: Contattare la segreteria via email (capitanucci@andinrete.it) in caso di mancata ricezione di conferma alla vostra mail di richiesta di adesione e in caso di mancata ricezione del link di collegamento almeno un paio di giorni prima del seminario, qualora in precedenza aveste inviato l’adesione e aveste ricevuto conferma dell’ammissione al corso.