Venerdì 11/11/2022 dalle 13.30 alle 17.30 una importante occasione formativa, il webinair “Il trattamento integrativo di coppia nella dipendenza da Gioco d’Azzardo” con il Prof. Joël Tremblay. 

(Integrative Couple Treatment in Gambling Addiction – Prof. Joël Tremblay)

Il seminario è offerto in lingua inglese con traduzione consecutiva non professionale a cura di Soci AND qualificati.

 

(in modalità telematica, su piattaforma Zoom. Accesso dalle ore 13.15)

 

ACCREDITATO ALL’ORDINE ASSISTENTI SOCIALI (ID- 47898)

Docente:

Joël Tremblay, Ph.D., psicologo, è professore ordinario presso il Dipartimento di Psicoeducazione dell’Université du Québec a Trois-Rivières e direttore scientifico del gruppo di ricerca RISQ (Ricerca e intervento sulle sostanze psicoattive – Québec).

È interessato al ruolo rivestito dall’entourage sull’efficacia del trattamento per la dipendenza di una persona, e ha svolto progetti che valutano l’efficacia degli interventi di coppia con giocatori d’azzardo e consumatori di sostanze. Si concentra anche sui modelli per l’organizzazione dei Servizi e sulla valutazione della performance di tali modelli in relazione alla loro capacità di rispondere ai bisogni della popolazione. È coautore di My Choices, un programma volto a raggiungere un uso controllato di alcol, cannabis e altre sostanze ampiamente utilizzato nei paesi francofoni. Lavora anche allo sviluppo di test, come strumenti di screening (DÉBA-ADJ, DEP-ADO) dirigendo lo sviluppo e la convalida di una batteria utilizzata nei servizi per le dipendenze in Quebec, Canada

 

 

Destinatari:

·       Operatori psico-socio sanitari e dell’area educativa CON PREGRESSA ESPERIENZA CLINICA SUL DGA, CHE GIÀ LAVORANO IN SERVIZI DI PRESA IN CARICO (es. SerT, Consultori familiari, Strutture residenziali con percorsi specifici rivolti a giocatori e familiari), che quindi sono già in possesso di una formazione pregressa, sia teorica sia pratica.

·       Altri Operatori di settori attinenti (ammissione da valutare all’atto dell’iscrizione).

 

Obiettivi formativi e programma:

Il seminario aiuterà i partecipanti ad avere una comprensione generale del Trattamento Integrativo di Coppia nella dipendenza da Gioco d’Azzardo, con i seguenti sotto-obiettivi, che sono anche i temi del programma formativo:

       Comprendere come lavorare sulla dipendenza integrando il partner

       Identificare meglio come aiutare i partner a ridurre i comportamenti che rinforzano la dipendenza e a migliorare quelli che promuovono il rafforzamento della sobrietà

       Sostenere il miglioramento del benessere reciproco (i reciproci “piaceri positivi”)

       Aiutare i partner a unirsi contro la dipendenza

 

Razionale Scientifico:

Il corso è di secondo livello.

Per fruirne al meglio, esso presuppone che gli operatori iscritti abbiano già maturato una esperienza clinica specifica con pazienti dipendenti da gioco d’azzardo, e preferibilmente anche con i loro familiari, in particolare partner.

Il corso è indicato per coloro che, vedendo pazienti con DGA e loro partner, potrebbero beneficiare dal conoscere un approccio scientificamente documentato che si discosti dalla lettura del partner come “codipendente”, ricercando una prospettiva alternativa che attraverso un lavoro clinico atto a potenziare l’unione tra partner supporti la coppia ad uscire insieme dalla dipendenza.

Il corso è introduttivo al modello proposto dal docente, e fornirà solo alcuni accenni sugli strumenti operativi per intervenire direttamente con questo metodo, come pure riferirà sulle evidenze di efficacia che sono state documentate dal gruppo di ricerca.

Metodologia didattica:

Lezione frontale, anche con slide, spazio per interventi e domande, presentazione di situazioni emblematiche. Il docente parlerà e presenterà slide in lingua inglese, con sarà una traduzione consecutiva non professionale a cura di Soci AND qualificati: la dr.ssa Silvia Cabrini e la dr.ssa Alessandra Bassi.

 

IL CORSO È GRATUITO.

Grazie per cancellarvi se non potete più partecipare.

Il rilascio dell’attestato di frequenza ai partecipanti è su richiesta, ma per ottenerlo è obbligatoria la compilazione del questionario di gradimento.

 

Relazione Finale corso formazione web-AND-11.11.2022

SONO ONLINE PER I PARTECIPANTI I MATERIALI DEL CORSO:

ONLINE I VIDEO DEL CORSO: 

 

 

INFORMAZIONI PRATICHE:

 

ENTRO IL 10 OTTOBRE 2022: ISCRIZIONE OBBLIGATORIA VIA EMAIL A capitanucci@andinrete.it (alla ricezione della vostra email, verrà data risposta tempestiva di ammissione, lista di attesa o non ammissione)

DATI OBBLIGATORI PER ISCRIVERSI:

COGNOME, NOME,

CODICE FISCALE (solo per Assistenti Sociali)

PROFESSIONE,

ENTE DI APPARTENENZA,

INDIRIZZO EMAIL

PRECISARE NELLA RICHIESTA L’INTENZIONE DI VOLER PARTECIPARE AL SEMINARIO DELL’11.11.22 CON IL PROF. TREMBLAY

 

QUALCHE GIORNO PRIMA  GLI OPERATORI AMMESSI, RICEVERANNO IL LINK PER COLLEGARSI

Il collegamento sarà aperto dalle ore 13.15

 

NOTA BENE: Contattare la segreteria via email (capitanucci@andinrete.it) in caso di mancata ricezione di conferma alla vostra mail di richiesta di adesione e in caso di mancata ricezione del link di collegamento entro queste date, qualora in precedenza aveste inviato l’adesione e aveste ricevuto conferma dell’ammissione al corso.