Venerdì 21/10/2022 e 28/10/2022 dalle 13,30 alle 18,30 una importante occasione formativa, il corso di formazione di base di primo livello sul Disturbo da Gioco d’Azzardo.

Il corso si compone di 2 mezze giornate, da 5 ore ciascuna, strettamente collegate l’una all’altra (in modalità telematica, su piattaforma Google Meet, accesso dalle ore 13.15). ACCREDITATO ALL’ORDINE ASSISTENTI SOCIALI (ID- 47886). Per l’acquisizione dei crediti AS, è pertanto obbligatorio partecipare ad entrambi i moduli.  

Docenti: Dr.sse Daniela Capitanucci, Roberta Smaniotto (Psicologhe Psicoterapeute), Dr.ssa Anna Colombo (Assistente Sociale), Avv. A. Sara De Micco (Avvocato).

Destinatari:

·       Operatori psico-socio sanitari e dell’area educativa SENZA PREGRESSA ESPERIENZA sul DGA, che quindi necessitano di una formazione di base.

·       Altri Operatori di settori attinenti (ammissione da valutare all’atto dell’iscrizione).

·       Studenti agli ultimi anni delle professioni interessate, Tirocinanti, Specializzandi.

Obiettivi formativi: Inquadrare il DGA descrivendo i molteplici profili che lo contraddistinguono e che sfidano gli Operatori che non se ne sono ancora mai occupati.

Razionale Scientifico:

Il corso è introduttivo, di base e di primo livello, per inquadrare una tematica articolata e multi disciplinare, dove varie aree si sovrappongono, e spesso si imbricano tra loro, rendendo assolutamente necessario il lavoro multidisciplinare integrato.

Questo corso di formazione è destinato ad Operatori che non abbiano esperienza professionale specifica in questo settore, ma che ne sono incuriositi o perché a inizio carriera lavorativa, o perché appena giunti in un Servizio dove si tratta il DGA, o perché desiderosi di saperne di più per eventualmente un domani indirizzarsi verso professioni che potrebbero intercettare o intercettano (direttamente o indirettamente) persone affette dalla dipendenza da gioco d’azzardo.

Il corso è indicato anche per coloro che, pur non vedendo pazienti con DGA, potrebbero beneficiare dal conoscere il funzionamento di questa patologia per meglio assistere i loro utenti laddove questi ultimi potrebbero avere relazioni significative con giocatori d’azzardo problematici (ad esempio, Operatori che si occupano di minori, famiglie in difficoltà economiche, mediazione familiare, ecc.)

Il corso quindi non mira prioritariamente a fornire già strumenti operativi per intervenire direttamente su questa utenza, bensì a offrire uno sguardo iniziale sulla complessità multidisciplinare da cui partire per porsi l’obiettivo di acquisire – un domani attraverso ulteriori percorsi formativi – strumenti di intervento che tocchino tutte le aree coinvolte.

PROGRAMMA

PRIMA GIORNATA 21/10/2022 (13.30-18.30)

Daniela Capitanucci (Psicologa Psicoterapeuta): Il Disturbo da gioco d’azzardo: inquadramento socio culturale pre e post covid.

13.30-16.00- Il contesto di evoluzione del gioco d’azzardo in Italia. Caratteristiche specifiche dei giochi d’azzardo. Il giocatore: dalla normalità alla patologia.

I danni.

Roberta Smaniotto (Psicologa Psicoterapeuta): Il sistema famigliare: i danni collaterali del gioco d’azzardo.

Inquadramento clinico della famiglia del giocatore d’azzardo, le best practice nel lavoro con i familiari.

 

SECONDA GIORNATA 28/10/2022 (13.30-18.30)

Anna Colombo (Assistente Sociale): 13.30-16.00- 2 aree specifiche nel DGA: il denaro e la menzogna

Sara De Micco (Avvocato): 16.00-18.30- Il giocatore con DGA di fronte alla legge: quali profili vengono coinvolti. Un inquadramento generale

…………………………………………………………………………………………

Metodologia didattica: Lezione frontale, anche con slide, spazio per interventi e domande, presentazione di situazioni emblematiche.

 

IL CORSO È GRATUITO.

Il rilascio dell’attestato di frequenza ai partecipanti è su richiesta; in esso verranno indicate le ore effettivamente frequentate.

Obbligatoria la compilazione del questionario di gradimento, che ha dato luogo al Report Conclusivo scaricabile a questo link Relazione Finale corso base web-AND-21 e 28.10.2022.

……………………………………………………………………………………

TUTTO IL CORSO E’ ORA DISPONIBILE ONLINE!

 

Videoregistrazioni delle lezioni del Primo Modulo (21.10.2022):

Introduzione al corso

Inquadramento del tema “Gioco d’azzardo” (Prima parte) – D. Capitanucci

(NOTA – i video esterni possono contenere inserzioni pubblicitarie relativamente alle quali AND non ha facoltà di veto).

        Video: Azzardo, il rischio in classifica – Taxi 1729 – P. Canova e D. Rizzuto

        Video: Skinner Box – Lever Press

Inquadramento del tema “Gioco d’azzardo” (Seconda parte) – D. Capitanucci

Il Disturbo da Gioco d’Azzardo: inquadramento del Giocatore – D. Capitanucci

Il Disturbo da Gioco d’Azzardo: inquadramento della Famiglia (Prima parte) – R. Smaniotto

Il Disturbo da Gioco d’Azzardo: inquadramento della Famiglia (Seconda parte) – R. Smaniotto

 

Videoregistrazioni delle lezioni del secondo modulo (28.10.2022):

Anna Colombo (Assistente Sociale): Introduzione alla relazione e trattazione del tema del denaro

Anna Colombo (Assistente Sociale): la Menzogna nel DGA

      Testo di Studio “Pinocchio e noi”

A. Sara De Micco (Avvocato): Il gioco d’azzardo e il giocatore, aspetti legali, prima parte

A. Sara De Micco (Avvocato): Il gioco d’azzardo e il giocatore, aspetti legali, seconda parte

Tavola Rotonda conclusiva con tutti i docenti del corso

………………………………………………………………………………………

INFORMAZIONI PRATICHE PER L’ISCRIZIONE:

ENTRO IL 24 SETTEMBRE 2022: ISCRIZIONE OBBLIGATORIA VIA EMAIL A capitanucci.daniela@gmail.com (alla ricezione della vostra email, verrà data risposta tempestiva di ammissione, lista di attesa o non ammissione)

DATI OBBLIGATORI PER ISCRIVERSI:

COGNOME, NOME,

CODICE FISCALE,

PROFESSIONE,

ENTE DI APPARTENENZA,

INDIRIZZO EMAIL

PRECISARE NELLA RICHIESTA L’INTENZIONE DI VOLER PARTECIPARE AL CORSO BASE DGA

 

QUALCHE GIORNO PRIMA DI CIASCUN MODULO, GLI OPERATORI AMMESSI, RICEVERANNO IL LINK PER COLLEGARSI

Il collegamento sarà aperto dalle ore 13.15

 

NOTA BENE: Contattare la segreteria via email (capitanucci@andinrete.it) in caso di mancata ricezione di conferma alla vostra mail di richiesta di adesione e in caso di mancata ricezione del link di collegamento entro queste date, qualora in precedenza aveste inviato l’adesione e aveste ricevuto conferma dell’ammissione al corso.