Venerdì 07/06/2024 dalle 9.00 alle 13.00 verrà proposto il Webinair: “Battute d’azzardo nei gruppi di terapia per giocatori e familiari”, grazie alla disponibilità dei colleghi Rolando De Luca e Anna Maria Sani.

(in modalità telematica, su piattaforma Google Meet o Zoom, con accesso dalle ore 8.45 alle ore 9.00)

Evento realizzato in collaborazione con A.GIT.A. di Campoformido (UD) e IRGA – Istituto di Ricerca sul Gioco d’Azzardo di Bellinzona (TI-CH)

ACCREDITAMENTO RICHIESTO ALL’ORDINE ASSISTENTI SOCIALI DELLA LOMBARDIA (ID-56656):

crediti formativi assegnati: ; crediti deontol./ordinam.profess.: 

Destinatari:

  • Operatori psico-socio sanitari preferibilmente con pregressa esperienza clinica sul DGA, che già lavorano in servizi di presa in carico (in particolare, Ser.D., S.M.I., Strutture residenziali e semi-residenziali con percorsi specifici rivolti a giocatori d’azzardo), che quindi sono già in possesso di una formazione di base pregressa, sia teorica sia pratica. In particolare, il seminario è indicato per operatori dei succitati servizi, a diretto contatto con l’utenza affetta da dipendenza da gioco d’azzardo.
  • Altri Operatori di settori attinenti (ammissione da valutare all’atto dell’iscrizione)
  • Altri destinatari, a invito.

Razionale Scientifico:

Il webinar presenta l’esperienza del dr Rolando De Luca, raccolta nel volume “Battute in terapia di gruppo”, condividendo passaggi emersi in terapia, da parte dei partecipanti o del terapeuta, a volte ironici a volte amari, che aprono sguardi profondi sulla realtà dei giocatori d’azzardo e dei loro familiari in trattamento, mediante un registro non convenzionale proprio del dr De Luca. 

Obiettivi formativi:

L’obiettivo del Webinar è quello di proporre l’esito della raccolta certosina effettuata dal dr De Luca di frasi e riflessioni, in un volume reso disponibile ai corsisti e al pubblico più ampio che ne usufruirà sui siti web dove esso è pubblicato, e di suggerire possibili utilizzi dei ricchi materiali sgorgati dagli incontri dei gruppi in terapia, capaci di elicitare spaccati di quotidianità nelle famiglie gravate da DGA, traslabili anche in altri contesti di presa in carico.

Programma:

9.00 – Accoglienza partecipanti e condivisione delle regole da seguire per la certificazione presenza

9.15 – Saluti istituzionali – Dr Fontanini Pietro (Sindaco di Campoformido dal 1995 al 2004) e Dario Bencic (presidente A.GIT.A Campoformido), Don Giuseppe Faccin (presidente Centro Solidarietà Giovani “Giovanni Micesio” ODV, Udine), Dr Tazio Carlevaro (socio fondatore IRGA ed estensore dell’introduzione al volume “Battute in terapia di gruppo”).

9.40 – (Daniela Capitanucci) Perché questo webinar e introduzione (pubblicata sul libro, dal dr Carlevaro): strumenti non convenzionali nel lavoro di presa in carico psicosociale

10.15 – Visione del Video “Le battute in terapia recitate a teatro” (commentata dal regista dr Mauro Fontanini, Gorizia)

10.45 – Intervallo

11.00 – (Rolando De Luca) Battute in terapia

12.00 – (Anna-Maria Sani) Le applicazioni pratiche. Piste suggestive per possibili utilizzi in terapia.

12.30 – Domande e risposte (scritte nella chat);

13.00 – Conclusione della mattinata formativa

Docenti:

Dott.ssa Daniela Capitanucci – è Psicologa Psicoterapeuta, Formatrice, Presidente e Socia Fondatrice di AND-Azzardo e Nuove Dipendenze APS, ora in quiescenza. È autrice di numerose pubblicazioni sul tema del Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA), già docente a contratto di Psicologia Sociale presso la Scuola di Medicina dell’Università dell’Insubria e Componente Titolare dell’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave presso il Ministero della Salute (trienni 2019-22; 2023-25). I suoi interessi di ricerca vertono su più aree, tra cui: lo studio dei modelli organizzativi per la presa in carico clinica della persona affetta da DGA e dei suoi familiari in un’ottica multidisciplinare integrata, l’ambito della prevenzione ambientale ed educativa, le azioni di advocacy e politiche di contrasto a tutela della salute pubblica.

Dr Rolando De Luca – è psicologo psicoterapeuta. Fondatore nel 1993 e Responsabile del Centro di Terapia di Campoformido/Faedis (UD) per giocatori d’azzardo e loro famiglie, dove conduce dieci gruppi terapeutici, si occupa di dipendenze da oltre un trentennio, e in particolare è tra i pionieri in Italia che si sono occupati di azzardo, avendo avviato un modello di presa in carico gruppale dei giocatori d’azzardo e dei loro familiari sin dalla fine degli anni ‘90, maturando prassi e teoria attraverso ricerca clinica specifica, che ad oggi risultano essere un unicum nel panorama nazionale visti gli sforzi di documentare i risultati della terapia condotta.

Autore di numerose pubblicazioni e ricerche, collabora con diverse strutture

pubbliche e private. Coordina i contenuti del sito www.sosazzardo.it dell’Associazione A.GIT.A. di Campoformido.

Dr.ssa Anna-Maria Sani – è Psicologa Psicoterapeuta, Formatrice, Socia Onoraria del Gruppo Azzardo Ticino – Prevenzione (GAT-P) e di AND-APS, e Co-fondatrice e Responsabile dell’Istituto di Ricerca sul Gioco d’Azzardo (IRGA). È membro della Commissione Federale delle Case da Gioco ed è attiva nel campo della formazione, dei colloqui di riammissione al gioco e nella consulenza.

Metodologia didattica:

Lezione frontale, con slide; presentazione teorica e di situazioni emblematiche; presentazione di esperienze sperimentali condotte dai docenti; discussione e riflessioni critiche.

Materiali forniti dai docenti:

Materiali messi a disposizione dai docenti saranno in rete sul sito di AND-APS (www.azzardotivinco.it) e sul canale YouTube dell’associazione (https://www.youtube.com/@azzardotivinco )

In particolare, viene messo gratuitamente a disposizione, in formato pdf, il volume di R. De Luca: “Battute in terapia di gruppo”. (A.GIT.A., 2024). Cliccare sul LINK: Battute Febbraio 2024-Oscar, per scaricarlo.

IL CORSO È GRATUITO.

Grazie per cancellarvi, se non potete più partecipare.

 

Criteri adottati per la certificazione della regolare presenza:

–  le timbrature in ingresso e uscita sono presenti nella chat del webinar

–  le risposte agli eventuali monitoraggi (richiesta di accensione telecamera e / o risposta a domanda diretta) hanno dato esito positivo

– sono state inviate dal partecipante via mail (capitand@tin.it ) entro 3 minuti le “parole chiave” indicate da ciascun relatore

–  è stato compilato il questionario di gradimento, nei tempi indicati dopo la conclusione del corso

(nota bene: il rilascio dell’attestato di frequenza è solo su richiesta; per ottenerlo è obbligatoria la compilazione del questionario di gradimento e aver seguito le regole di verifica delle presenze sopra esposte).

INFORMAZIONI PRATICHE:

 

È indispensabile seguire la formazione da una POSTAZIONE DOTATA DI UNA BUONA CONNESSIONE INTERNET.

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro il 25 Maggio 2024 via email: capitanucci@andinrete.it

(N.B.: alla ricezione della vostra email, verrà SEMPRE data risposta tempestiva di ammissione, lista di attesa o non ammissione; scrivete nuovamente o telefonate in segreteria 338-1342318, se non ricevete risposta nel giro di qualche giorno)

 

DATI NECESSARI PER ISCRIVERSI:

COGNOME, NOME –

CODICE FISCALE (solo per Assistenti Sociali) –

CROAS di appartenenza (solo per Assistenti Sociali) –

PROFESSIONE –

ENTE DI APPARTENENZA (comprensivo di indirizzo dell’Ente) –

INDIRIZZO EMAIL AZIENDALE

INDIRIZZO EMAIL PERSONALE (è richiesto in quanto alcuni Enti, in particolare ASL, rifiutano mail in ccn condiviso; in assenza, non garantiamo la ricezione delle nostre comunicazioni) –

NUMERO DI TELEFONO –

Fornendo questi dati si autorizza AND-APS al trattamento degli stessi a norma di legge, e specificamente in relazione all’espletamento delle pratiche collegate al webinar.

 

QUALCHE GIORNO PRIMA DEL SEMINARIO, GLI OPERATORI AMMESSI, RICEVERANNO IL LINK PER COLLEGARSI E LE INDICAZIONI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PRESENZA.

Il collegamento sarà aperto dalle ore 8.45 e sarà garantito l’accesso fino alle ore 9.00.

 

NOTA BENE: Contattare la segreteria via email (capitanucci@andinrete.it) in caso di mancata ricezione di conferma alla vostra mail di richiesta di adesione e in caso di mancata ricezione del link di collegamento almeno un paio di giorni prima del seminario, qualora in precedenza aveste inviato l’adesione e aveste ricevuto conferma dell’ammissione al corso