Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave, tra luci ed ombre.

Alla fine di dicembre 2022 si è conclusa l’attività del triennio 2019-2022 dell’<<Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave>>, previsto dalla Legge di Stabilità del 2015 e istituito presso la sede del Ministero della Salute, che – dopo il primo triennio di attività 2016-2019 – è stato ricostituito con il decreto interministeriale 12 agosto 2019 del Ministro della Salute di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e si è insediato il 16 dicembre 2019, e del quale anche AND-Azzardo e Nuove Dipendenze APS ha fatto parte, con Sara De Micco (in qualità di membro supplente) e Daniela Capitanucci (come membro titolare).

Con altri componenti del gruppo, abbiamo contribuito a stendere la Relazione fine mandato Osservatorio (e che è stata anche presentata, discussa e distribuita da Maurizio Fiasco in occasione dell’iniziativa dell’Associazione ALEA svoltasi il 15 febbraio 2023, che è possibile rivedere integralmente a questo link).

Rispetto alle funzioni assegnate (sotto elencate), non in tutti gli ambiti purtroppo è stato possibile lavorare in modo incisivo (in corsivo, trovate la nostra personale valutazione).

Ciò nonostante, speriamo che questo documento – steso con grande cura e competenza, a conclusione di un impegnativo triennio di lavoro – possa fungere da punto di partenza per il nuovo Osservatorio che immaginiamo si insedierà.

Al momento, non ci è dato sapere le tempistiche della ricostituzione, né se saremo ancora riconvocati, e vi terremo aggiornati nel caso in cui ci fossero delle novità.

È stata un’esperienza soggettivamente faticosa, e a volte frustrante, che ci ha messo a contatto con le “dinamiche di palazzo”, che abbiamo percepito essere non sempre allineate ai reali bisogni di salute dei cittadini.

……………………………….
Funzioni dell’Osservatorio:

L’Osservatorio, quale organismo consultivo del Ministro della Salute, provvede a:

  • monitorare la dipendenza dal gioco d’azzardo (funzione svolta solo parzialmente)
  • monitorare l’efficacia delle azioni di cura e di prevenzione intraprese (funzione svolta solo parzialmente)
  • aggiornare, sulla base delle evidenze scientifiche, le linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette dal Gioco d’azzardo patologico (funzione non svolta)
  • valutare le misure più efficaci per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave (funzione svolta solo molto marginalmente)
  • esprimere i pareri sui piani di attività per il contrasto dei disturbi del gioco d’azzardo presentati dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano (funzione svolta puntualmente)
  • svolgere le funzioni assegnate dalla legge.


Per saperne di più, questo link rimanda alla specifica pagina web del Ministero della Salute.