Dal  13 al 17 marzo 2023 a Padova e in streaming, presso la Sala della Carità, si è svolta la Settimana della prevenzione dal Gioco d’azzardo “Cambio Gioco” di cui AND-APS è stata media partner, organizzata dall’ULSS6 Euganea del Veneto.

Si è trattato di un ricco programma di eventi destinati a studenti, genitori, insegnanti, educatori, pedagogisti, psicologi, medici, assistenti sociali e
altri professionisti del settore, per riflettere su come prevenire il Disturbo da Gioco d’azzardo. 

A questo link, la pagina dedicata, da cui è possibile rivedere tutti gli interventi, consultando il programma definitivo.

Sul canale Youtube troverete tutti i video.

Tra gli altri, abbiamo selezionato per voi i seguenti interventi:

DANIELA CAPITANUCCI e MAURIZIO FIASCO: “La lotta al gioco d’azzardo parte dai giovani” . È proprio vero che la lotta al gioco d’azzardo parte dai giovani? Oppure il ruolo dell’adulto è ancora determinante per limitare il consumo di gambling tra le giovani generazioni? E poi, cosa accomuna i videogiochi (che spesso oggi richiedono il collegamento al web – ovvero si praticano in streaming – e tendono ad assorbire molte ore della giornata, tanto di un bambino, quanto di un adolescente o di un adulto) ai giochi d’azzardo? Questo campo della produzione industriale di intrattenimenti veicolati da una tecnologia particolarmente sofisticata, ha raggiunto dimensioni estesissime e si è evoluto mutuando procedure di attrazione e sistemi di fidelizzazione delle persone del tutto similari a quelle del gioco d’azzardo (gambling).

MICHELE MARANGI: “Siamo schiavi digitali?”. I mezzi di comunicazione digitali fanno ormai pienamente parte della nostra vita. Studi, dibattiti e riflessioni si polarizzano spesso tra sostenitori entusiasti del mondo digitale e coloro che mettono in guardia soprattutto i giovani dai rischi di queste novità. Ma è possibile educare i ragazzi ad un rapporto equilibrato e positivo con questi strumenti? Come possiamo aiutarli ad evitare comportamenti a rischio come dipendenze e ludopatie ed essere protagonisti attivi e consapevoli del loro rapporto con le nuove tecnologie?

MAURO CROCE: “Divento davvero ricco? Le distorsioni cognitive nei giocatori”. Cosa distingue un gioco d’azzardo da un altro gioco? Chi è il giocatore d’azzardo? I giochi sono tutti uguali? Queste le domande che ci porremo in questo incontro, oltre a una serie di approfondimenti su molti aspetti legati del fenomeno: le distorsioni cognitive, le nuove frontiere dell’azzardo, il business in Italia ed i suoi costi sociali, l’offerta qualitativa e quantitativa, l’interessamento di nuove fasce sociali (donne, giovani, anziani), la scoperta delle addiction comportamentali, il cambiamento dello scenario, le teorie da Pascasius ad oggi, passando per Freud.

Buona visione!