Il 9 e 10.03.2023 si è svolto con grande successo il Convegno Nazionale sul Disturbo da Gioco d’Azzardo: “La dipendenza da gioco: evidenza scientifica, pratica clinica e rete di servizi per la cura” organizzato dall’AULSS2 Veneto, in presenza a Castelfranco V.to

GRATUITO PER I PARTECIPANTI, era accreditato: per le professioni sanitarie, e per  Assistenti Sociali. 

Le due mattinate di convegno hanno consentito di acquisire 1,8 ECM ai professionisti sanitari. Le sessioni parallele del pomeriggio del 9 marzo sono state accreditate a parte (con ulteriore possibilità di acquisizione di crediti ECM).

Il Programma completo e i recapiti della Segreteria Organizzativa sono scaricabili a questi link.

LOCANDINA_CONVEGNO_GAP

BROCHURE CONVEGNO GAP 9-10 marzo 2023

L’iscrizione è stata effettuata solo telematicamente, scegliendo il Convegno attraverso il portale TOM (a questo link), al quale era obbligatorio registrarsi (a questo link).

E’ stata una occasione preziosa per un aggiornamento “Up-to-date” degli operatori (in particolare delle professioni psico-socio-sanitarie) a tutto tondo sui temi più rilevanti inerenti all’argomento, in ottica multidisciplinare.

Dopo la trattazione di alcuni argomenti introduttivi nella mattinata di giovedì 9 marzo, introdotta da un interessantissima relazione di Lia Nower (in collegamento live dagli USA), nel pomeriggio in sessioni parallele sono stati affrontati i seguenti temi: la Prevenzione delle Dipendenze, Gli interventi fiscali e legali nel DGA, Gli interventi clinici nelle dipendenze da gioco d’azzardo.

La mattina successiva i lavori sono proseguiti con ulteriori temi importanti.

Un’offerta formativa che è valsa la pena non perdere.

Il Razionale Scientifico descritto dagli organizzatori è il seguente.

Il Convegno offre la possibilità di raccogliere ed evidenziare lo stato dell’arte della ricerca scientifica e delle buone prassi sanitarie nell’ambito del gioco d’Azzardo problematico. Nell’ultimo trentennio abbiamo assistito ad una immissione e crescente capitalizzazione dell’offerta di gioco d’Azzardo e ad esclusione del periodo di Pandemia, i Dipartimenti per le Dipendenze hanno di fatto dovuto fronteggiare e dare una risposta alle nuove richieste di trattamento. Il Gioco d’Azzardo si connota come un problema di salute pubblica e il tema del contrasto al gioco d’Azzardo è sempre più di stretta attualità.

All’interno di questa cornice la realizzazione dei Piani Regionali per il contrasto del gioco problematico rappresenta un’opportunità per investire nella ricerca sanitaria, approfondire le molteplici implicazioni della dipendenza da gioco d’Azzardo e cogliere gli sviluppi futuri.

Nel corso degli ultimi anni, in Italia i dati relativi alla diffusione del gioco mostrano un trend in aumento, 110 miliardi di euro nel 2021, con una notevole diversificazione nella modalità di gioco: gioco fisico e gioco online.

Stante questa situazione è auspicabile che i Dipartimenti della Dipendenze siano in grado di dare continuità sia all’esperienza capitalizzata relativamente ai trattamenti per il gioco fisico, sia all’esplorazione di nuovi interventi rivolti al gioco online.

 

A conclusione del Convegno a tutti i partecipanti sono stati distribuiti Manuali operativi elaborati all’Equipe di Castelfranco Veneto, sulla base delle esperienze maturate.

Essi sono scaricabili ai seguenti link:

Fare squadra (Manuale di auto aiuto per le famiglie)

Adolescenti online (Mini Guida per le famiglie)

Scommettiamo che non gioco più (Manuale di Auto aiuto per superare il gioco d’azzardo problematico)

Penso, Sento, Gioco (Manuale/Viaggio verso l’indipendenza dal gioco d’azzardo nella popolazione femminile), che rende pratico ciò che è stato trattato nel volume a questo link.

Il Counselling Finanziario nel DGA 2.0 (manuale pratico per l’operatore).

Se desiderate farvi un’idea dei contenuti di ciascuno, il dr Bellio nel suo sito web ne fa una accurata descrizione.

Come si può intuire, l’occasione formativa è stata ricchissima e anche questa eredità a disposizione di tutti lo testimonia. Grazie alla dr.ssa Fiorin e alla sua equipe, dunque!