Il 12 marzo 2024 il CHA Division on Addiction con l’Harvard Medical School dal 2014 organizzano questa giornata di sensibilizzazione.
La Giornata di screening sul disturbo da gioco d’azzardo (Gambling Screening Day) è un evento di un giorno che si tiene ogni anno il secondo martedì di marzo durante il mese di sensibilizzazione sui problemi del gioco d’azzardo. Istituito nel 2014, lo Screening Day ha incluso sostenitori e screener della Cambridge Health Alliance, Massachusetts e New England, degli Stati Uniti e di tutto il mondo.
Lo Screening Day ha aiutato a identificare le persone che potrebbero avere il disturbo da gioco d’azzardo e che dovrebbero sottoporsi a un’ulteriore valutazione.
Sebbene la Divisione supporti lo screening tutto l’anno per i problemi legati al gioco d’azzardo, lo Screening Day è un movimento internazionale progettato per facilitare l’identificazione del disturbo da gioco d’azzardo.
Il disturbo da gioco d’azzardo porta a danni finanziari, emotivi, sociali, professionali e fisici, ma molti casi di disturbo da gioco d’azzardo passano inosservati, a causa della valutazione limitata di questo problema.
Lo Screening Day risponde all’imperativo di individuare i problemi legati al gioco d’azzardo il prima possibile e la Divisione incoraggia tutte le organizzazioni a partecipare a questo evento annuale.
Tra gli strumenti mesi a punto e resi disponibili gratuitamente online dalla Divisione c’è un BBGS e-Screener (Brief Biosocial Gambling Screen).
Lo trovate a questo link, visto che la Divisione incoraggia le organizzazioni e gli individui a condividere questi strumenti e risorse per educare il personale e i pazienti.
Ringraziamo per la generosità di condividere questa iniziativa.